RSS

Chi sono

uffi2.jpg

 ⇒   il mio essere Counselor , ⇒ il mio essere Naturopata Psicosomatico  e  ⇒ il mio essere  Health Trainer

 (per approfondire Clicca sulle parole e/o frasi con il simbolo ⇒ )

 

      Diplomatami,  presso l’istituto tecnico per Ragionieri,  mi iscrissi alla facoltà di Economia e Commercio che ho frequentato per solo due mesi,  i corsi di economia e matematica che avevo preso a frequentare, provocavano in me forti cali energetici, così decisi  di smettere.

                 Nel tempo, in me,  nacque un crescente  interesse per la conoscenza dell’essere umano,  per la sua condizione esistenziale ed i suoi valori,  ciò mi spinse verso le scienze umanistiche, fu così che cominciai a dedicarmi  alla lettura di testi, dai quali, potessi avere delucidazioni in merito alla natura umana;  da lì a poco mi iscrissi alla facoltà di Sociologia che frequentai con piacere per due anni, il tempo necessario per accorgermi che non era ciò che realmente mi interessava, in quanto, pur avendo come fine lo studio dell’uomo,  non lo osservava come singolo individuo ma all’interno di un gruppo.

              In quello stesso periodo ripresi a leggere ed a cercare risposte nella rivista  “ Riza Psicosomatica “ ed in questo modo che venni a conoscenza della scuola di Counseling; ciò che mi spinse a chiedere ulteriori informazioni fu il fatto che fosse una scuola di taglio esperienziale, e,  che soprattutto era esplicitato il Rispetto e la Riservatezza della persona impegnata nelle attività esperienziali. 

Rispetto e Riservatezza sono elementi imprescindibili nelle Relazioni d’Aiuto, e non solo.

 Fu così che intrapresi il percorso triennale della Scuola di Counseling, conclusa con una tesi sperimentale ⇒   Counseling e Benessere “.

A seguire, la formazione Avanzata per un totale di circa 900 ore costituite in prevalenza da tirocini e attività supervisionata. 

 Grazie all’ innovazione metodologica ho acquisito, attraverso le diverse discipline prima e percorsi individuali e di gruppo poi,  delle  consapevolezze  che mi hanno permesso un evoluzione verso quel processo di individuazione di cui  tanto ha parlato C.G. Jung.

 L’interesse per la Natura umana è continuata ad evolversi, negli stessi anni andava rafforzandosi in me  la convinzione che ciò che accadeva nella mente, con le conseguenti risposte emotive,  si ripercuoteva nel corpo.

Trovai conferma in un corso di studio ” Lettura del corpo in Psicosomatica ” presso l’istituto Riza – Istituto di Medicina Psicosomatica –  da li a poco intrapresi presso lo stesso istituto la Scuola di Naturopatia, conclusa con lode,  una tesi sperimentale ” De Naturopatia “.

Scuola Riza - Diploma

– Riza – 

Dott. Raffaele Morelli coordinatore scientifico " Seminari Hermes"

Dott. Raffaele Morelli Presidente dell’Istituto Riza e coordinatore scientifico ” Seminari Hermes”

 

 la mia formazione in Naturopatia continua con un corso di perfezionamento in Oligo e Gemmo derivati  e la partecipazione a svariati Congressi e seminari.

Ho ulteriormente approfondito gli studi sulle Medicine Tradizionali e le malattie croniche degenerative presso  il ⇒  Centro di bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali dell’ Università di Milano frequentando i “ Seminari Avanzati Hermes – Fondamenti Razionali e Critici di Naturopatia “.

Unico centro italiano che collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per le Medicine Tradizionali.

UniMi

UniMi

           

Prof. Emilio Minelli coordinatore scientifico " Seminari Hermes"

Prof. Emilio Minelli coordinatore scientifico ” Seminari Hermes”

 

      Ho sempre immaginato che per svolgere al meglio la propria professione sia necessario ricoprire  tre ruoli fondamentali :  Sapere, Saper Essere e Saper Fare. 

Trasmettere le giuste indicazioni, farlo in maniera  autentica per  tutto quello che è la Salute, non può essere improvvisazione, merita Riverenza che è molto più del rispetto ed è per questo ritengo sia necessario, farlo in maniera eccellente.

Il poter contribuire alla Salute di tutti coloro che come me vogliono vivere in modo più profondo e appassionato la propria esistenza mi ha spinto ad ulteriori studi,    ⇒ Master Formazione Formatori della Max Formisano Training.  Ho frequentato con immenso piacere questa scuola perchè i principi formativi sono quelli che prediligo.   

Master Formazione Formatori

Master Formazione Formatori

La stessa spinta emotiva la ebbi nell’ottobre 2012 quando intrapresi un percorso che mi permettesse di  sviluppare ancor più, la mia personale Leadership, fu così che dopo aver seguito un seminario tenuto da uno dei  maggiori Formatori sul panorama Nazionale ed Europeo,      ⇒Roberto Re,  mi iscrissi alla sua scuola, essere consapevoli di Sè e del proprio potenziale è sinonimo di Salute.   ”  La Conoscenza è Scienza !  “

Roberto RE

Roberto RE

 

 L’interesse  per la Natura Umana e le sue sfumature ha fatto si che io avessi una formazione Integrata, ovvero una formazione che tocca tutti gli aspetti per il Ben Essere,  ed è, proprio dall’insieme dei miei studi ed esperienza su campo,  nasce il Centro di Salutogenesi

 

 

Oggi, oltre ad essere impegnata come Trainer della Salute e Libero professionista, la mia natura passionale, mi spinge sempre oltre nell’incessante ricerca delle cause del Ben Essere,  facendo di me un’attenta ricercatrice, con uno spiccato interesse per la prevenzione delle    malattie cronico-degenerative cosa che mi ha spinta alla ricerca di un gruppo dei pari per il confronto su più ampia scala riguardo al paradigma salutogenico,  che ho trovato nelle IUHPEUnione Internazionale per la Promozione ed educazione alla Salute–  di cui oggi sono membro 

 

Annunci
 

2 risposte a “Chi sono

  1. antoninopolsud

    27 gennaio 2015 at 3:25 pm

    Mi affascina il mondo dell’essere “io”, sogni, pensieri e fatti.
    Ciò che cerco lo leggo in me, vivo per il sapere.

    Liked by 1 persona

     
    • LIDIA FONTANELLA

      27 gennaio 2015 at 5:03 pm

      Sono d’accordo con te Antonio, in noi possiamo leggere la ” vita reale ” per quella che è, a patto che siamo liberi dal giudizio ! Buona serata, a presto.

      Mi piace

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: