RSS

Salutogenesi dell’ Osteoporosi ( 1° parte )

 ” La prossima volta che guardate le stelle durante una passeggiata serale, dovreste riservare qualche pensiero amichevole per quelle palle incandescenti che vagano silenziose nell’immensità dell’universo. Perché, in un certo senso, state guardando i vostri antenati.”

 

 

 

 

Che cos’è l’osteoporosi ?

letteralmente il termine Osteoporosi significa ” ossa porose “, in pratica si ha una diminuzione della massa e della consistenza delle ossa, con conseguente rischio frattura. Le ossa più a rischio sono :  le vertebre,  i polsi,  le anche, il bacino, il femore.

L’osso è un tessuto  vivo, ovvero si distrugge e si ricrea, e, come tutti i tessuti del corpo si auto-rigenera continuamente. 

L’autori-generarsi è un processo complesso, perché, il nostro corpo è un sistema complesso. Nel mantenimento della Salute delle ossa, concorrono molteplici reazioni ed interrelazioni che avvengono ogni istante sia con l’ambiente interno che, contemporaneamente, con l’ambiente esterno. 

Alla luce di queste evidenze l’unico modo per aiutare la salute delle nostre ossa è quello dello sguardo d’insieme  pertanto è necessario considerare il Benessere totale della persona. 

 

esempio del sistemi complessi.

esempio del sistemi complessi.

 

SALUTOGENESI DELL’OSTEOPOROSI

ovvero cosa determina la Salute delle nostra ossa  

In primis, la Salute del nostro apparato gastro-enterico, perché,  è  qui che avvengono i processi di assimilazione ed eliminazione, di ciò che serve al nostro corpo e ciò che gli è nocivo e dannoso. 

Al contempo la Salute di tutti gli altri organi emuntori, in tal modo si riesce a tenere in equilibrio  le citochine, molecole infiammatorie, e le adipochine infiammatorie.

Quest’ultime provocano o controllano quasi tutti i fenomeni infiammatori e dolorosi dell’organismo per questo motivo che vengono presentate  come     “i fattori emergenti dell’infiammazione”, pare  siano coinvolte con la nascita e il mantenimento dell’artrite reumatoide e dei dolori articolari in genere. 

Esse scaturiscono dalla qualità del cibo, dal rapporto tra carboidrati e proteine in ogni singolo pasto e dall’ azione sull’insulina indotta dal cibo.

Recenti studi confermano che l’osteoporosi non è più una semplice perdita di calcio dalle ossa, bensì una malattia infiammatoria che va prevenuta a 360 gradi.

 

e questa  la conclusione di una recente rassegna sull’ osteoporosi, pubblicata dal Journal of Clinical Investigation, essa  mostra chiaramente il cambiamento di ottica in atto tra gli studiosi:  l’osteoporosi – M. Neale Weitzmann e Roberto Pacifici, patologi della Emory University di Atlanta negli USA –  va considerata una malattia infiammatoria.

In conclusione è  processo infiammatorio in atto a determina la progressivamente la perdita di minerali e quindi, l’osteoporosi con la predisposizione alle fratture.

 

 

1°  La prima chiave per la Salute delle nostra ossa è avere  alimentazione Naturale e Personalizzata 

 

 

      Un altro aspetto fondamentale che determina Salute delle nostre ossa è l’ Equilibrio  Psico-Emottivo

Già nel 400 ac Socrate teneva molto in considerazione l’unità mente corpo tanto da scrivere :

«Non permettere mai che alcuno ti convinca a curarlo se prima non ti abbia aperto il suo animo, giacché il grande errore che commettono i medici del nostro tempo, nel sanare le infermità, è di considerare separati lo spirito dal corpo. Non si può guarire l’uno senza curare l’altro.

Dalla mente procede infatti sia il bene che il male, di lì irradiandosi al corpo ed all’uomo tutto intero»

(Socrate citato da Platone nel Charmides).

I nostri pensieri ed i nostri stati d’animo hanno un grande potere sulla Salute delle nostre ossa, questo non solo perché lo Stress è strettamente legata all’infiammazione e al sistema immunitario, ma , anche perché quando viviamo stati d’animo negativi si blocca il nostro processo di crescita e come abbiamo visto le nostre ossa si rigenerano costantemente.

Recenti studi di biologia hanno ben dimostrato come il nostro sistema dello stress (HPA) annulla il sistema immunitario ( facendo aumentare le infiammazioni ), paradossalmente per tenerci in vita, questo perché il nostro corpo è programmato alla sopravvivenza ed in uno stato di imminente pericolo, come fight or flight,  fa scattare il sistema di allarme appunto l’asse HPA. 

Una delle principali conseguenze dello stress sono le infiammazioni e come abbiamo visto le ultime ricerche confermano l’osteoporosi come malattia infiammatoria.

Visione  Psicosomatica

Secondo la Medicina Psicosomatica, il sintomo è sempre una richiesta di aiuto da una parte specifica  del nostro corpo per dirci che non gli stiamo dando la giusta attenzione, per quel aspetto emotivo ad esso correlato. 

Ogni pensiero ha, nello stesso istante in cui accade, un corrispettivo chimico nel cervello e quindi nel corpo, perché il cervello è il corpo. L’operazione mentale, qualsiasi essa sia (ragionamento, emozione, sensazione, calcolo etc. ) è in realtà materia, molecole che sono il corrispettivo corporeo di quei contenuti mentali.

Il corpo ci parla con un linguaggio simbolico, e, simbolicamente le ossa rappresentano la nostra solidità e stabilità, le regole psichiche e morali , la durezza del tessuto osseo è simbolo della nostra solidità interiore, su cui possiamo fare affidamento nelle difficoltà del quotidiano e che ci sorregge anche quando le forze vengono a mancare. 

Questo aspetto ha una forte valenza psichica perché l’ ossa è depositario della nostra Energia Vitale.  Claudia Rainville, nel suo dizionario di metamedicina così definisce l’osteoporosi, tra le principali concause  :

 un sentimento di svalutazione accumulato nel corso degli anni.

 

 

  Ecco spiegata la stretta relazione tra il Sognare ad occhi aperti e l’osteoporosi

in questo caso il meccanismo è esattamente l’inverso a quello degli attivatori dell HPA , avere un Sogno, un qualsiasi sogno, e sapere di poterlo realizzare crea le condizioni alla nostra chimica celebrale per la produzione di ormoni della Salute,  esattamente l’opposto accade quando non solo non abbiamo un nostro Sogno ma non vediamo soluzioni ai problemi del quotidiano il nostro cervello secerne ormoni del Mal Essere, che invadono tutto il nostro corpo. Lo stress e gli stati ansiosi hanno un alta valenza nella saluta delle nostre ossa.

 

2° Seconda chiave della Salute delle nostra ossa è avere un l’Equilibrio Psico-emotivo 

 

La Natura fuori e dentro di noi

 ” La prossima volta che guardate le stelle durante una passeggiata serale, dovreste riservare qualche pensiero amichevole per quelle palle incandescenti che vagano silenziose nell’immensità dell’universo. Perché, in un certo senso, state guardando i vostri antenati.”

Gli esseri umani, come tutte le altre creature sulla Terra – e la Terra stessa – sono figli delle stelle ! La maggior parte degli elementi di cui siamo fatti o che ci consentono di vivere – Carbonio, Idrogeno, Azoto, Ossigeno e molti altri – sono stati creati nelle stelle.

L’osso è fatto della stessa sostanza delle Stelle,delle pietre, dell’universo,  le nostra ossa sono fatte di C.I.A.O.  

per questo motivo è fondamentale utilizzare per le nostre disfunzioni fisiche ed emotive,  rimedi  e metodiche naturali che vanno dalle pianti officinali  al nutrirsi con alimenti di stagione che crescono sul nostro territorio,  ed  non ultimo in caso di momenti di empasse  psico- emotivo chiedere aiuto a professionisti esperti e affidabili che utilizzano metodiche dolci e non invasive.

L’intervento integrato e personalizzato diviene la soluzione che maggiormente risponde al mantenimento della nostra Salute e per una buona qualità di Vita.

 Health Cou.Na.Co. – il Metodo tutto naturale per la Salute delle nostra ossa.

 

 ……………….  continua domani 

 

 

 

 

 PPS

Tutte le informazioni riportate sono solo ed esclusivamente a scopo informativo non sostituiscono ne annullano le diagnosi mediche

 

 

 

Annunci
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: