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Salutogenesi dell’Osteoporosi ( 2° parte )

 

Health Cou.Na.Co   il Metodo tutto naturale per la Salute delle nostra ossa.

 il metodo Healt Cou.Na.Co ® è un approccio integrato che mira a rispettare la fisiologia dell’organismo, e, a dare valore  a tutti gli elementi volti a mantenere uno stato di Salute  e  di Benessere generale della persona. 

 

Per quale motivo è necessario avere un approccio integrato all’osteoporosi e non basta l’assunzione del calcio ?

Diversi lavori scientifici  hanno confermato che, seppur l’utilizzo del calcio sia un rimedio valido, questo presente dei rischi elevati per la nostra Salute. 

Il Calcio può decisamente far male !

a questa conclusione sono giunti i ricercatori che hanno condotto uno studio su 36000 donne in sette anni. L’assunzione di calcio in eccesso contrasta l’azione di alcuni minerali fondamentali come rame e zinco (antiallergici, antinfiammatori, antitumorali) e, allo stesso tempo, danno origine ad altre patologie, come ad esempio formazioni di calcoli renali ed eventuali coliche, aumentano il rischio Parkinson, per non contare gli studi fatti in Finlandia e pubblicati sull’ << International Journal of Cancer >>  rischio di ammalarsi era esattamente proporzionale alla quantità dell’assunzione di calcio.  

 L’approccio integrato del tutto Naturale si occupa del benessere di tutto l’organismo :

  • alimentazione Naturale e individuale

  • apporto dei minerali e vitamine funzionali e individuali 

  • utilizzo di fito-preparati individuali

  • individuazione della causa delle infiammazioni

  • movimento fisico adeguato ed individuale

 tutto ovviamente va ad aggiungersi agli altri aspetti di cui parlavo nella prima parte.

Ecco tutte le risposte alle domande iniziali (post 23 Ottobre ) :

 Vuoi sapere a che età iniziare la prevenzione dell’Osteoporosi  ? 

Abituarsi ad una leggera attività fisica come ed alimentarsi correttamente sono delle ottime abitudini di prevenzione. Ovviamente per chi non l’ho avesse fatto e riscontrasse una demineralizzazione sarà bene intraprendere un percorso multifattoriale.

Vuoi sapere se i latticini e lo Yogurt fanno bene all’osteoporosi ?

Nessun cibo è da condannare a priori, purché se ne mangi in quantità parsimoniose, in caso di intolleranza e/o allergia sospendere l’assunzione riportare il corpo in equilibrio e riassumerli. 

Vuoi sapere se tutte le osteoporosi sono uguali ?

Generalmente è l’intero apparato scheletrico, anche se ad essere maggiormente colpiti sono le vertebre,  i polsi,  le anche, il bacino, il femore.

Vuoi sapere perché lo stress crea osteoporosi ?

 Lo stress attiva i processi infiammatori a causa della scarsa reattività immunitaria.

 Vuoi conoscere le ultime ricerche sul calcio somministrato in osteoporosi ?

 Hanno fatto scalpore negli Stati Uniti le dichiarazioni, pubblicate da New sweek all’inizio

dell’anno, rilasciate da Walter Willet, capo della nutrizione della Scuola di salute pubblica
dell’Università di Harvard.
“I paesi con più alte assunzioni di calcio – ha dichiarato lo studioso- hanno le percentuali più
alte di fratture; non le più basse.”

E in effetti bastano pochi dati per rendersi conto del paradosso.

I grandi amanti di latte e formaggi, come norvegesi, svedesi, americani hanno un’incidenza di fratture tra la popolazione molto superiore a quella che si registra in Cina continentale, dove non si beve latte.

Così, Italia e Singapore, Francia e Giappone, hanno più o meno le stesse percentuali di incidenza di fratture, pur non essendoci latticini nelle tavole degli asiatici. Questo vuol dire che la salute delle ossa non dipende esclusivamente dalla quantità di calcio che assumiamo, ma da una serie di altri fattori: nutrizionali, comportamentali e anche legati agli ormoni e all’immunità. 


Già nel febbraio 2003 di American Journal of Clinical Nutrition, il gruppo di Graham Colditz, epidemiologo insigne della Harvard Medical School di Boston, presentò i risultati di una indagine che ha interessato oltre settantamila donne in post-menopausa, seguite per diciotto anni con accurati controlli riguardo alla dieta, all’uso di supplementi e alle fratture ossee intervenute.
Le conclusioni furono inappellabili: “Né il latte né una dieta ad elevata quantità di calcio
proteggono l’osso.

in breve  ……….

Equiseto 

è una delle piante più ricche di Silicio per questo è indicato in molte forme di demineralizzazione, osteoporosi, fratture ossee, ma anche per l’artrosi e per gli stati infiammatori.  

 Dolomite

 è una roccia che viene micronizzata che contiene apatite ( utile a rigenerare le cellule soprattutto dell’apparato scheletrico) calcio e magnesio, risulta essere così molto più bilanciato del solo Calcio.

Vitamina C

Indispensabile per la matrice ossea

Selenio

antinvecchiamento ed antidegenerativo

 

Centrifugati di Carota e Spinaci 

la carota è una fonte ricchissima di vitamine : B,C,D,E,e la K; e minerali : Calcio, magnesio, ferro oltre al fosforo, zolfo, silicio.

gli spinaci sono l’elemento più vitale che esista per l’apparato digerente ed è cosa risaputa fin dall’antichità, come per le carote contengono vitamina C ed E, otre a innumerevoli sostanze con alto potere depurativo ed antinfiammatorio.

Insieme vengono utilizzati come rimedi per numerosi disturbi, come ad esempio acne e brufoli, allergie, artrite, asma, cataratta. ecc. 

 Corallo

 I coralli sono ricchi di calcio e costituiscono un’eccellente integrazione alimentare,  elemento bio-disponibile insieme a innumerevoli oligoelementi, anch’essi , presenti nel corallo.

 

PPS

Tutte le informazioni riportate sono solo ed esclusivamente a scopo informativo/ conoscitivo non sostituiscono ne annullano le diagnosi mediche

 

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